Igiene Orale

Sui denti si forma costantemente la placca, che è la causa principale di carie e disturbi gengivali. La placca è una pellicola bianco-giallastra composta da batteri e residui di cibo, che si attacca soprattutto negli spazi tra i denti e vicino alla gengiva. Quando non si pulisce regolarmente con spazzolino e filo interdentale, la placca solidifica formando il tartaro, che non può più essere rimosso con lo spazzolamento.

Placca e tartaro non rimossi possono irritare e infiammare le gengive. Questa è la fase iniziale e reversibile dei disturbi gengivali chiamati gengivite. Se la gengivite non è curata, può provocare danni irreversibili distruggendo il tessuto osseo di sostegno (PARODONTITE) con possibile perdita di denti.

Per mantenere sani denti e gengive, è importante spazzolare i denti dopo ogni pasto, e con maggiore attenzione la sera prima di coricarsi.

 

Normalmente, lo spazzolino deve avere setole medie e di dimensioni ridotte, in modo da poter raggiungere agevolmente tutte le superfici dei denti.  Spazzolini consumati possono danneggiare le gengive; lo spazzolino dovrebbe quindi essere cambiato ogni due o tre mesi.  La tecnologia ci viene in aiuto con i più recenti spazzolini elettrici ricaricabili, che hanno una migliore efficacia grazie alla vibrazione unita alla rotazione delle setole.

L’uso di un dentifricio contenente fluoro, in concentrazione diversa a seconda dell’età, aiuta a proteggere i denti dalla carie, ed è consigliabile dopo aver passato lo spazzolino asciutto e senza dentifricio su tutte le superfici dei denti. E’ importante spazzolare i denti con delicatezza: movimenti troppo energici, spazzolini con setole troppo dure o consumate possono provocare irritazioni gengivali e abrasioni dentali.


Come usare correttamente lo spazzolino?

 

  1. Posizionare lo spazzolino con un angolo di 45° rispetto alla superficie dentale.
  2. Muovere lo spazzolino delicatamente con movimenti brevi in modo da pulire un dente per volta, spazzolando la superficie esterna e interna dei denti.
  3. Usare la punta dello spazzolino per pulire la superficie interna dei denti anteriori con un delicato movimento dal ROSA (della gengiva) al BIANCO (del dente), e quindi dall’alto al basso per i superiori e dal basso all’alto per gli inferiori.
  4. Spazzolare la superficie masticatoria dei denti posteriori con un movimento avanti e indietro. Spazzolare la lingua per rimuovere i batteri e rinfrescare I’alito.